Hosted by imgur.com

3 luglio 2010

Bravo Paraguay, ma alla fine, in semifinale ci va la Spagna

E’ la Spagna l’ultima Semifinalista di Sudafrica 2010. Le Furie Rosse di Del Bosque hanno infatti battuto il Paraguay per 1 a 0 grazie alla rete del solito Villa, ed ora si giocheranno il pass per la Finale di giorno 11 Luglio contro la Germania.

La rete del neo attaccante del Barça è arrivata all’82′, ma la gara ha fatto registrare anche un penalty per parte, che Cardozo prima e Xabi Alonso poi si sono fatti parare dai portieri avversari. La Spagna, in caso di vittoria nelle gara contro la Germania e nella Finale dell’11 Luglio, potrebbe centrare l’accoppiata Mondiale-Europeo che in passato è stata realizzata solo dalla Germania Ovest (‘72-’74) e dalla Francia (‘98-2000).


La gara inizia con il Paraguay che attacca la Spagna senza timori reverenziali: al 1′ ci pensa Santana su assist di Barreto a dare il benvenuto alle Furie Rosse, provandoci con un tiro da fuori ben angolato. La palla è difficile da controllare, ma Casillas si fa trovare pronto e la riesce a parare.
La Spagna risponde al 7′ con Xabi Alonso, che su assist di Villa ci prova di destro: il tiro è pericoloso, così Villar lo mette in angolo.
La partita vede il Paraguay ben chiuso in difesa, che cerca di sfruttare le varie occasioni che crea in contropiede. Alcune di queste passano per i piedi di Riveros, Rodriguez e Valdez: la mira dei giocatori di Martino non è ottima, così i loro tiri finiscono molto lontani rispetto alla porta difesa da Casillas.
La Spagna invece prova a sfruttare il suo lungo e snervante tiquicaca per aprire le maglie della difesa paraguayana e per mandare in rete i suoi grandi talenti. Le occasioni le Furie Rosse le creano con Xavi, Capdevilla e Villa, ma la mira dei giocatori di Del Bosque non è quella delle migliori giornate, ed il gol così non arriva.
Dop0 46 minuti di gioco dal ritmo elevato ma dalle rare emozioni, Batres decide di mandare le due formazioni negli spogliatoi. Paraguay e Spagna chiudono la prima frazione sullo 0 a 0.

Nella ripresa si ricomincia con lo stesso copione del primo tempo. Il Paraguay si chiude e cerca con le ripartenze un gol del vantaggio da difendere estrenuamente. La Spagna invece prova sempre col possesso palla a sfiancare gli avversari ed a trovare la rete dell’1 a o.
La gara non vive di particolari sussulti per circa 15 minuti gioco, ma tra il 56′ ed il 59′ succede di tutto.
Al 56′ Batres fischia un calcio di rigore per il Paraguay, per il fallo commesso da Piquè su Cardozo nel corso di un calcio d’angolo. Giallo per il difensore spagnolo e tiro di Cardozo dal dischetto, che Casillas però para. 
Al 59′ Batres concede invece il penalty alla Spagna: controattacco delle Furie Rosse, che innescano Villa. Il neo attaccante del Barcellona arriva in area avversaria e viene messo giù da Alcaraz che si becca il giallo. Sul dischetto ci va Xabi Alonso, che segna il primo tiro, ma non la ribattuta ordinata dal fischietto guatelmateco: Villar infatti si supera e para il tiro dello spagnolo. La gara rimane così sullo 0 a 0.
Ci prova Iniesta al 62′ a sbloccare il risultato, ma il suo tiro da posizione decentrata non riesce a battere Villar, che lo para e lo respinge con i propri pugni.
Dopo i 6 minuti di fuoco appena descritti le due squadre sono tornate sugli stessi ritmi che hanno caratterizzato gran parte della loro gara giocata stasera. Martino e Del Bosque hanno cercato di dare una smossa inserendo Roque Santa Cruz e Pedro in avanti. Le mosse smuovono un pò le acque nel Paraguay, che con il neo entrato va vicino al gol 73′. Nella Spagna invece la sostituzione non cambia più di tanto le cose in campo.
Situazione che invece si mette a favore della Spagna all’82′: controattacco spagnolo e palla ad Iniesta, che serve ottimamente Pedro in area. Il giovane attaccante del Barça tira ma centra il palo, sulla ribattuta piomba Villa, che piazza in rete la palla dell’1 a 0.
Il gol permette alla Spagna di respirare e di cercare il possesso palla per arrivare indenne alla fine della partita. Il Paraguay invece non molla ed all’88′ potrebbe pareggiare con Santa Cruz e Barrios: sulle loro conclusioni ravvicinate però Casillas si supera, chiudendo così a doppia mandata la propria porta. Sul capovolgimento di fronte ci prova Villa a segnare la rete del 2 a 0, ma Villar para e dice di no all’attaccante spagnolo.
Nonostante un lungo recupero ed un finale da cardiopalmo, la Spagna porta a casa la vittoria ed approda alle Semifinali di Sudafrica 2010, dove affronterà la Germania di Loew.

 Paraguay 0-1 Spagna



Paraguay(4-4-2): Villar; Veron Da Silva Alcaraz Morel; E.Barreto(65′ Vera) V.Caceres(85′ Barrios) Riveros Santana; Valdez(74′ Santa Cruz) Cardozo. A disposizione: Bobadilla, D.Barreto. Caniza, Torres, J.Caceres, Ortigoza, Bonet, Gamarra, Benitez. Allenatore: Martino.

Spagna(4-1-3-2): Casillas; Sergio Ramos Piquè Puyol(85′ Marchena) Capdevilla; Busquets; Xavi Xabi Alonso(76′ Pedro) Iniesta; Villa Torres(57′ Fabregas). A disposizione: Victor Valdez, Reina. Arbeloa, Silva, Jesus Navas, Juan Mata, Javi Martinez, Llorente. Allenatore: Del Bosque.

Marcatore: 82′ Villa
Arbitro: Batres (Gua)
Ammoniti: Alcaraz, Rodriguez, V.Caceres, Santana (Par); Piquè, Busquets (Spa)


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo contributo

Votaci su Net-Parade.it
Hosted by imgur.com