Hosted by imgur.com

27 giugno 2010

Germania-Inghilterra 4-1: Arbitro non vede un goal valido di Lampard

La corazzata di Fabio Capello affonda sotto i colpi dell’agile e scattante fregata messa in piedi da Joachim Low. Gli inglesi avranno da recriminare sicuramente sul gol non convalidato a Lampard che avrebbe portato la gara sul 2-2 e chissà cosa sarebbe successo, ma i tedeschi hanno ampiamente meritato il passaggio del turno: una squadra giovane, veloce e che gioca forse il miglior calcio del torneo. L’Inghilterra paga le disattenzioni difensive (portiere compreso ancora una volta) e il fatto che Rooney non è stato il vero Rooney nemmeno oggi.



Germania 4-1 Inghilterra


Al 4′ primo errore della terna arbitrale: Rooney viene fermato per un fuorigioco inesistente. Un minuto dopo occasione Germania: lancio in profondità per Ozil che ci prova con un diagonale da posizione angolata, James si salva di piede e manda in corner. Ritmi bassi a inizio gara, l’Inghilterra è nulla davanti: al 16′ cross innocuo di Johnson che Neuer fa suo con facilità. Al 20′ arriva il vantaggio tedesco: rimessa dal fondo di Neuer, la palla arriva dalle parti di Klose che riesce a liberarsi della marcatura di Upson e a mettere dentro in spaccata, male anche James che non esce con decisione sull’attaccante. Al 23′ si fa vedere Rooney con un tiro dalla distanza completamente sballato. Due minuti dopo, prima conclusione verso la porta della squadra di Capello: sinistro di Barry da fuori che Neuer blocca a terra. Alla mezz’ora splendida azione della Germania: uno-due tra Khedira e Muller, palla in verticale per Klose, ma il suo tiro è respinto con i piedi da James. La gara si infiamma: traversa di Defoe un minuto dopo, ma il gioco viene fermato per fuorigioco, l’attaccante inglese però sembra in linea. Subito dall’altra parte, ecco il raddoppio tedesco: ancora un’altra splendida azione dei ragazzi di Loew finalizzata da Podolski con un diagonale di sinistro da posizione defilata che non lascia scampo a James.
Reazione inglese: al 35′ Lampard ci prova in spaccata da pochi passi, ma Neuer respinge. Al 37′ Upson accorcia le distanze: cross di Gerrard dal vertice destro dell’area, il difensore del West Ham svetta più in alto di tutti e insacca di testa. Al 38′ ci sarebbe il gol del pareggio di Lampard con un gran tiro dal limite che si stampa sulla traversa e rimbalza dentro la porta di almeno un metro, ma secondo la terna arbitrale la palla non è entrata, errore incredibile da parte dei giudici di gara. Un minuto dopo, violento sinistro rasoterra di Podolski che esce fuori di poco. E’ l’ultima occasione di un primo tempo con tante emozioni.

Nel secondo tempo la nazionale dei Tre Leoni parte all’attacco: Gerrard al 49′ ci prova dal limite, palla fuori. Al 52′ Lampard colpisce la traversa con una gran punizione dalla distanza. Al 57′ Neuer esce bene su Defoe e sventa una potenziale minaccia. Due minuti dopo fa capolino la Germania: Muller si libera dal limite e lascia partire un rasoterra deviato in calcio d’angolo che però non viene concesso. Al 61′ Rooney serve Milner che da buona posizione spara su Boateng. L’attaccante del Manchester United sembra essersi svegliato e l’Inghilterra spinge molto. Altro break tedesco al 63′ con Schweinsteiger che ci prova con un rasoterra dalla distanza fuori di poco. Gli inglesi sono costantemente nella metà campo avversaria: Lampard calcia una punizione sulla barriera, da qui nasce il contropiede che frutterà il terzo gol per la Germania. Minuto 67: Schweinsteiger, che era in barriera, serve Muller tutto solo sulla destra, l’attaccante del Bayern Monaco prende la mira e trafigge James (non esente da colpe) sul primo palo.
Tre minuti dopo la storia si ripete: altro contropiede, altro gol di Muller: lancio per Ozil che si invola sulla sinistra, passaggio al centro per l’accorrente Muller che mette alle spalle di James il definitivo 4-1. L’Inghilterra è annichilita. Gli uomini di Capello si risvegliano all’81′: incursione di Gerrard, ma grande risposta di Neuer che devia in angolo la conclusione del centrocampista del Liverpool. All’ 88′ tiro-cross di Rooney dalla destra, Neuer respinge. Il portiere tedesco, un minuto dopo, para in presa alta una punizione di Lampard. Poi due minuti di recupero e fischio finale: inglesi a casa, tedeschi ai quarti (ci sono sempre arrivati dal 1954 in poi) dove incroceranno la vincente di Argentina-Messico.

GERMANIA (4-2-3-1): Neuer, Lahm, Mertesacker, Friedrich, Boateng; Khedira, Schweinsteiger; Muller (72′ Trochowski), Ozil (83′ Kiessling), Podolski; Klose (72′ Gomez).
A disposizione: Wiese, Butt, Jansen, Aogo, Tasci, Badstuber, Kroos, Marin.
Allenatore: Loew

INGHILTERRA (4-4-2): James, Johnson (87′ Wright-Phillips), Terry, Upson, A. Cole; Milner (64′ J.Cole), Lampard, Barry, Gerrard; Rooney, Defoe (71′ Heskey).
A disposizione: Green, Hart, Dawson, Warnock, Carragher, King, Lennon, Carrick, Crouch.
Allenatore: Capello

MARCATORI: 20′ Klose (G), 32′ Podolski (G), 37′ Upson (I), 67′ Muller (G), 70′ Muller (G)
ARBITRO: Larronda (URU)
AMMONITI: Friedrich (G), Johnson (I)


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo contributo

Votaci su Net-Parade.it
Hosted by imgur.com