Hosted by imgur.com

8 gennaio 2010

Pronostici Mondiali 2010


Ad ogni edizione del Mondiale è possibile riconoscere quali squadre si spingeranno alle fasi finali della competizione e quali no. Ma non di rado si presenta l'outsider che spariglia le carte. Nel 2010 le incognite potrebbero essere molteplici: alcune big sono in crisi, mentre le africane avranno tutte l'apporto di un pubblico amico. Analizziamo dunque le possibilità di qualificazione agli ottavi, stilando i pronostici di vittoria dei singoli gruppi.


Gruppo A:
È forse il girone più incerto del mondiali di Sudafrica 2010. In esso vi troviamo i padroni di casa del Sud Africa, insieme a Messico, Uruguay e Francia. La squadra europea è la favorita, ma non bisogna dimenticare l’importanza che da sempre ha rivestito il fattore casa. Non bisogna dimenticare, inoltre, la capacità di gioco dell’Uruguay e del Messico.



Francia: per Domenech un mondiale 2010 che deve far dimenticare la difficoltosa qualificazione alla competizione internazionale. Tra le tante stelle dei transalpini può ricordarsi, in quanto bandiera con oltre 100 presenze in nazionale, Thierry Henry (Barcellona).
Sud Africa: i padroni di casa certamente tenteranno di non sfigurare davanti al proprio pubblico. Nel 2006 i Bafana Bafana riuscirono a raggiungere le fasi finali, mentre nel 2009, nella Confederation Cup, hanno messo in difficoltà Brasile e Spagna. Stella del Sudafrica è l'attaccante del Twente Bernard Parker.
Messico: vincitore in carica del Gold Cup, la formazione di Javier Aguirre potrebbe di nuovo ambire ad un mondiale dignitoso, dopo essere stata eliminata per quattro volte consecutive agli ottavi di finale. Il giovane centrocampista del Deportivo la Coruna Andrés Guardado potrebbe rivelarsi la stella della squadra.
Uruguay: la squadra di Muslera, Gargano e Cavani potrebbe approfittare dell'equilibrio del girone per mettere a segno i punti utili al passaggio del turno. La stella della nazionale sudamericana, tuttavia, è l'attaccante dell'Ajax Luis Alberto Suarez.
Pronostici Mondiale 2010 vittoria del girone A: Francia 30%, Sud Africa 25%, Messico 25%, Uruguay 20%.



Gruppo B:
Argentina, Nigeria, Corea del Sud e Grecia si contendono i primi due posti, preventivando la probabile qualificazione della nazionale sudamericana. Saranno soprattutto due le formazioni impegnate nella conquista della seconda piazza: Nigeria e Grecia.



Argentina: la nazionale di Diego Armando Maradona è riuscita a qualificarsi al mondiale non senza difficoltà e superando non poche critiche. Comunque favorita, la Selección può confidare su ragazzi giovani e talentuosi. Ben pochi, invece, gli argentini attivi in Italia, ma dovrebbe essere sicura la presenza del Pocho Lavezzi.La stella della nazionale albiceleste è Lionel Messi (Barcellona).
Nigeria: veloci come sempre, i nigeriani cercheranno di guadagnarsi con incursioni rapide la qualificazione agli ottavi. Gli africani tornano sul palcoscenico mondiale dopo l’assenza del 2006. Fondamentali le reti di Obinna (Malaga), stella del calcio nigeriano.
Grecia: fuori dal panorama internazionale per tutto il corso della propria storia, la Grecia è riuscita a presentarsi ai mondiali una sola volta: nel 1994. Dieci anni dopo vince gli Europei. Dall’alloro all’assenza totale, la nazionale ellenica non trova vie di mezzo. Finora. La sua stella - quantomeno per capacità realizzativa - è l'attaccante del Norimberga Angelos Charisteas.
Corea del Sud: la nazionale orientale che nel 2002 riuscì – ospitando il mondiale – ad arrivare quarta, potrà osare il colpaccio del secondo posto affidandosi alla punta Lee Keun-Ho (Paris Saint-Germain), stella dell'attacco coreano.
Pronostici Mondiale 2010 vittoria del girone B: Argentina 45%, Nigeria 25%, Grecia 25%, Corea del Sud 10%.





Gruppo C:
L’Inghilterra appare di gran lunga la favorita, mentre Usa, Algeria e Slovenia dovranno guadagnarsi un posto per la fase successiva. Considerata la crescita qualitativa degli americani negli ultimi anni, è possibile che saranno proprio gli yankee ad andare avanti.



Inghilterra: la nazionale guidata da Fabio Capello non ottiene risultati convincenti dal ’90, quanto arrivò al quarto posto. Da allora solo ottavi e quarti di finale… sempre ricordando il ’66, anno della vittoria del mondiale. Stella della squadra è l'attaccante del Manchester United Wayne Rooney.
Usa: la federazione nordamericana sta impegnando risorse crescenti nel calcio. Ogni anno ci si attende un (pericoloso) salto di qualità degli statunitensi. Stella della squadra è il centrocampista-attaccante del Los Angeles Galaxy Landon Donovan.
Slovenia: la giovane nazionale slovena ha partecipato ai soli mondiali del 2002, non riuscendo ad andare oltre il girone di qualificazione. Tra le sue presenze, la giovane promessa interista Rene Krhin. Ma la stella della Slovenia è l'attaccante del Colonia Milivoje Novakovic.
Algeria: mancava dai mondiali dal 1986, senza raggiungere mai gli ottavi. Stella dell'Algeria è l'attaccante del Siena Abdelkader Ghezzal.
Pronostici Mondiale 2010 vittoria del girone C: Inghilterra 55%, Usa 25%, Slovenia 15%, Algeria 5%.



Gruppo D:
Qui, invece, la competizione lascerà i tifosi col fiato sospeso fino all’ultimo incontro: presumibilmente la Germania proseguirà la sua esperienza, lasciando però che Serbia e Ghana si contendano il secondo posto. Poche le chances dell’Australia.



Germania: solida, tattica, essenziale. Queste le qualità della nazionale alemanna, che è ancora alla ricerca del suo primo riconoscimento dopo la caduta del Muro. Stella della Germania è il centrocampista del Chelsea Michael Ballack.
Serbia: Kolarov, Lukovic, Stankovic – questi i nomi noti al tifoso italiano, capaci di compendiare il calcio serbo nel mondo. Scuola calcistica di buona fama a livello individuale, quella serba cerca ancora una propria dimensione a livello di organico. Stella della Serbia è l'interista Dejan Stankovic.
Ghana: fisicità africana e scuola europea con Milovan Rajevac, per dare al Ghana quella qualità che nel 2006 (erano esordienti) li portò agli ottavi di finale. Stella del Ghana è il centrocampista dell'Inter Sulley Muntari.
Australia: poche le possibilità di superare il turno della nazionale australiana. Stella della squadra, il centrocampista del Palermo Marc Bresciano.
Pronostici Mondiale 2010 vittoria del girone D: Germania 45%, Serbia 25%, Ghana 25%, Australia 5%.



Gruppo E:
Olanda, Danimarca, Giappone e Camerun animeranno questa parte di competizione. Agile e tecnica, l’Olanda supererà il girone, mentre i corridori camerunensi ed i tignosi danesi dovranno giocarsi l’altro accesso agli ottavi.



Olanda: nazionale che non di rado è arrivata a sfiorare i traguardi più importanti vedendoli sfumare all’ultimo momento, quella degli Orange è una formazione che vanta sempre giocatori di grande calibro. Oggi la stella è Wesley Sneijder.
Camerun: Paul Le Guen, ct della nazionale dal 2009, ha permesso ai “Leoni indomabili” di qualificarsi ai mondiali, recuperando un inizio di stagione piuttosto fiacco. Dopo un recente passato glorioso, il Camerun proverà nuovamente a mantenere le promesse lasciate in sospeso. Stella indiscussa della squadra è l'interista Samuel Eto’o.
Danimarca: la nazionale di Koldrup e Poulsen è una squadra capace di imporsi quantitativamente e tatticamente, mentre sul lato qualitativo non può che fare affidamento su pochi - pochissimi - nomi. Per capacità realizzativa, la stella della Danimarca è l'attaccante del Feyenoord Jon Dahl Tomasson.
Giappone: tornata ai mondiali dopo una breve assenza, la squadra nipponica ha dimostrato di sapere anche sorprendere. Ma non potrà che impegnarsi per non sfigurare. Tutto qui. Stella dela nazionale è il centrocampista dell'Espanyol (ed ex Reggina) Sohunsuke Nakamura.
Pronostici Mondiale 2010 vittoria del girone E: Olanda 50%, Camerun 30%, Danimarca 25%, Giappone 5%.





Gruppo F:
Indicato come uno dei gironi più facili, esso si compone di Italia, Paraguay, Nuova Zelanda e Slovacchia. La nostra nazionale dovrebbe arrivare agli ottavi senza troppi affani – paura di sé a parte. Paraguay e Slovacchia saranno le altre due formazioni in lotta per la qualificazione.



Italia: Campioni in carica, ma estremamente deludenti nella Confederation cup, gli uomini di Lippi si apprestano alla competizione più famosa al mondo tra esperienza e dubbio di senilità. La stella della nazionale è probabilmente il portiere della Juventus Gianluigi Buffon.
Paraguay: mai oltre gli ottavi di finale, eppure formazione che preoccupa sempre per la sua capacità di chiudere il gioco. Tra i giocatori noti al pubblico italiano, il centrocampista dell’Atalanta Barreto. Ma la stella del Paraguay è Roque Santa Cruz.
Slovacchia: buona scuola, ma limitata da un parco giocatori poco folto. Stella della squadra è il centrocampista del Napoli Marek Hamsik.
Nuova Zelanda: senza particolari attese, la Nuova Zelanda partecipa ai mondiali forte anche dell’amichevole che disputò contro l’Italia, nella quale perse di misura (4-3). La stella della nazionale è l'attaccante del Celtic Chris Killen.
Pronostici Mondiale 2010 vittoria del girone F: Italia 45%, Paraguay 25%, Slovacchia 25%, Nuova Zelanda 5%.



Gruppo G:
Brasile, Corea del Nord, Costa d’Avorio e Portogallo lotteranno per i primi due posti. La nazionale carioca dovrebbe passare facilmente, lasciando i portoghesi alle prese con gli ivoriani.



Brasile: tra le eterne favorite del mondiale, la Seleção affronterà la competizione con i soliti grandi nomi: da Kakà a Pato, passando per Maicon, Juan e Felipe Melo. Difficile dire quali di questi sia la stella del Brasile, ma il trequartista del Real Madrid, Kakà, con il suo pallone d'oro, è decisamente in pole.
Corea del Nord: al cospetto dei big internazionali, Kim-Jong Hun dovrà cercare di mettere in campo una formazione che non sfiguri sul palcoscenico africano. In tanta penuria, l'attaccante del Rostov, Hong Yong-Jo, è la stella del calcio nordcoreano.
Costa d’Avorio: guidati dal bosniaco Vahid Halilhodži, gli ivoriani possono mettere in campo velocità e forza. Stella della squadra è l'attaccante del Chelsea Didier Drogba.
Portogallo: sempre talentuosi, gli iberici sono ancora in cerca di un riconoscimento che renda onore alla scuola portoghese. Terzi nel 1966, possono oggi contare su atleti del calibro di Quaresma e Postinga, mentre la loro stella resta il difensore del Real Madrid Cristiano Ronaldo.
Pronostici Mondiale 2010 vittoria del girone G: Brasile 45%, Portogallo 25%, Costa d’Avorio 20%, Corea del Nord 5%.





Girone H:
Angolo quasi tutto latino(-americano) con Spagna, Svizzera, Honduras e Cile. Gli iberici sono i favoriti, seguiti da cileni e svizzeri.



Spagna: campioni europei in carica, gli spagnoli cercheranno di affermarsi anche a livello mondiale, affidandosi a Puyol e Ramos. La stella della Spagna è l'attaccante del Liverpool Fernando Torres.
Svizzera: guidati dal tedesco Ottmar Hitzfeld, gli elvetici potrebbero approfittare del sostanziale equilibrio del gruppo per avanzare alle fasi successive. Record di tutti i temi ai mondiali: i quarti di finale nel ’54. Stella della Svizzera è Alexander Frei, attacante del Basilea.
Honduras: qualificatisi ai mondiali soltanto nel 1982 ed eliminati nella prima fase, gli honduregni potranno farsi forte della presenza in squadra di alcuni giocatori tecnicamente dotati. Tra questi, la stella dell'Honduras: l'attaccante genoano David Suazo.
Cile: guidata dall’argentino Marcelo Bielsa, la Roja aspirerà agli ottavi. Non è la squadra che fece tremare l’Italia nel ’98, quando giocavano Salas e Zamorano, ma si tratta comunque di una sudamericana insolitamente poco talentuosa, ma anche insolitamente solida. Stella del Cile è il centrocampista offensivo dello Sporting Lisbona, Matías Fernández.
Pronostici Mondiale 2010 vittoria del girone H: Spagna 45%, Cile 25%, Svizzera 15%, Honduras 15%.




Votaci su Net-Parade.it

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo contributo

Votaci su Net-Parade.it
Hosted by imgur.com