Hosted by imgur.com

14 gennaio 2010

Intervista a Fernando Torres


Torres : "Possiamo vincere!"

A appena stabilito un nuovo record con la maglia del Liverpool, diventando il giocatore piu veloce nella storia del club a raggiungere le 50 reti in Premier League. Ma Fernando Torres non è per niente appagato. Oggi padre di famiglia, El Niño si fissa ancora degli obiettivi e fa bene perchè a 25 anni, sta passando uno dei piu belli periodi della sua carriera.

L'attaccante dei Reds e delle Furie Rosse a accordato qualche istante a FIFA.com per evocare la visione del suo futuro e delle sue ambizioni. "Arriviamo imbattuti al Mondiale e vogliamo finirli imbattuti", dice senza mezzi termini il goleador spagnolo.

Lei fa parte della squadra FIFA/FIFPro World XI messo in piedi a fine 2009 in seguito al voto di 50 000 giocatori professionisti. Quale sentimento le procura questa riconoscenza ?
E una gioia immensa, un privilegio e una grandissima sattisfazione. La riconoscenza dei colleghi è qualcosa di particolare che ti dà molta fierezza. Sapere che apprezzano quello che fai, dà voglia di proggredire ancora e di tenersi il posto in questa squadra.

Che bilancio puoi fare del 2009 appena trascorso ?
Quest'elezione nell'undici Mondiale senza aver vinto nessun titolo, ti porta una motivazione in piu. Questo significa che anche se tutto non è andato come volevamo, ho avuto un buon rendimento personale e faccio un buon lavoro. Devo continuare su questa via. Ci vorrebbe solamente un po di fortuna in piu sul piano collettivo par andare a cogliere un successo.

Le cose stanno andando piuttosto bene per la Spagna. Le qualifiche per Sudafrica 2010 si sono chiuse su di un impeccabile totale di 10 vittorie in altrettante partite. Secondo Te, quale è stato il punto piu positivo dell'anno per la Roja ?

Penso che il piu positivo sia stata la nostra capacità a rialsarsi dopo la nostra sconfitta in semifinale di Confederation Cup. In un certo modo, quella sconfitta ci è stata utile. Abbiamo realizzato che il cammino fino alla Coppa del Mondo non sarebbe stato semplice ma che bisognava andare avanti. Ed è quello che abbiamo fatto, nel piu bello dei modi, con queste 10 vittorie consecutive nelle qualifiche… Abbiamo ritrovato la fiducia che avevamo persa contro gli Stati Uniti. Il piu importante e che arriviamo in Sudafrica imbattuti e che vogliamo lasciare il Sudafrica allo stesso modo, senza sconfitte.




Il sorteggio vi a messo nel gruppo H con il Cile, l'Honduras e la Svizzera. Come giudichi i tuoi avversari ?

Come ho già detto prima, la sconfitta con gli Stati Uniti ci a mostrato che qualsiasi squadra puo posare dei problemi. Dobbiame rispettare tutte le squadre. Il nostro obiettivo è di giocare una partita dopo l'altra e di finire primi. Primi o secondi, il seguito sarà terribile. Ma se si vuole essere campioni del mondo, bisogna essere pronti ad affrontare qualsiasi squadra. Nel Gruppo G figurano squadre che fanno parte delle migliori al mondo. Sarà il primo grande test.




Pelé ha detto che questa Spagna gli ricorda il Brasile di Mexico 1970. Quella Seleçao aveva anche lei iniziato i Mondiali avendo fatto il pieno di vittorie in fase qualificativa…

Quando un Signore del calcio come Pelé si esprime, lo possiamo solo ascoltare. E una sorgente di motivazione supplementare, ma anche un avvertimento per i nostri avversari, che saranno ancora piu attenti contro di noi. Spero che ai Mondiali potremo dire che Pelé aveva ragione.




Quali sono i tuoi desideri per quest'anno ?

Come ogni anno, chiedo di essere risparmiato dagli infortuni. Non solo io, ma anche tutti i miei compagni. Ci permetterebbe di lottare con le stesse armi degli altri. E poi, che vinca il migliore...







Votaci su Net-Parade.it

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo contributo

Votaci su Net-Parade.it
Hosted by imgur.com