Hosted by imgur.com

28 giugno 2010

Il Brasile, come da previsione, affonda il Cile: 3-0

Il Brasile si diverte, adesso c'è l'Olanda


Brasile  3-0  Cile


 Il Brasile schianta il Cile con un rotondo 3 a 0 e si qualifica ai quarti di finale dove incontrerà l’Olanda che ha battuto nel pomeriggio la Slovacchia per 2 a 1. La nazionale di Dunga si è dimostrata nettamente superiore alla sorprendente squadra di Bielsa. I verdeoro, scesi in campo senza Felipe Melo ed Elano, hanno mostrato tutto il loro valore sia in attacco che in difesa, candidandosi fortemente alla vittoria finale.

I primi minuti della gara sembrano presentare un Brasile intimorito dalla freschezza atletica dei cileni, cosa che ben presto all’8′ viene smentita quando Gilberto Silva dai 25 metri prende la mira e scalda i guantoni di Bravo con un destro potente che il portiere cileno devia in calcio d’angolo. Il Cile reagisce con Suazo ma il suo cucchiaio dal limite dell’area al 13′ finisce comodo tra le braccia di Julio Cesar. Due minuti più tardi ci prova ancora il Brasile dalla distanza con Ramires, ma il suo tiro viene bloccato facilmente da Bravo.

Per buona parte del primo tempo si assiste ad un monologo verdeoro con i giocatori di Dunga che attuano una buona circolazione di palla e la nazionale di Bielsa che si chiude a riccio per evitare di farsi trovare scoperta. Ma al 33′ avviene l’episodio che sblocca il match: Maicon batte un calcio d’angolo dalla destra che trova pronto Juan al centro dell’area che con un colpo di testa porta in vantaggio i verdeoro.

Passano 5 minuti e il risultato cambia ancora: contropiede magistrale dei brasiliani impostato da Robinho che si invola sulla sinistra, passaggio centrale verso Kakà che di prima serve ottimamente Luis Fabiano in area che salta il portiere e deposita in rete il pallone del 2 a 0.

Il Cile prova una sterile reazione ma cincischia troppo in attacco e al 41′ rischia di subire il terzo gol quando su una ripartenza Gilberto Silva pesca Michel Bastos tutto solo sul vertice sinistro dell’area ma il sinistro potente di quest’ultimo termina di poco a lato.


Nel secondo tempo Bielsa cerca il tutto per tutto e inserisce Valdivia al posto di uno spento Mark Gonzalez e Tello al posto di Contreras. La ripresa inizia come il primo tempo: Cile che prova a pungere ma senza convinzione e Brasile che prova a far male nelle ripartenze.
E al 58′ i verdeoro calano il tris: azione in velocità impostata da Ramires che al limite dell’area serve Robinho il quale piazza un destro a giro che si infila alla sinistra di un incolpevole Bravo.

Il Cile sembra in bambola e 2 minuti dopo va vicino al tracollo quando Dani Alves dai 35 metri trova un destro di rara potenza che sfiora l’incrocio dei pali. Al 67′ il neo entrato Valdivia prova a far male ma il suo tentativo finisce di poco sopra la traversa di Julio Cesar. Al 74′ è ancora Robinho che va vicino al gol ma Bravo si supera e devia il diagonale del brasiliano in angolo. I Cileni reagiscono con Humberto Suazo che prima al 76′ con un numero si libera di Lucio e impegna Julio Cesar, poi dal seguente calcio d’angolo colpisce di testa la traversa. Ancora la nazionale di Bielsa cerca il gol della bandiera con Beausejour che all’84′ ben imbeccato da Valdivia manda a lato il suo sinistro da posizione defilata. Ci prova ancora il Cile sempre con l’ottimo Valdivia che al 90′ cerca di sfruttare un errore di Lucio ma il suo tiro di prima intenzione termina di poco a lato. Il Brasile ci prova un minuto dopo con Michel Bastos che con un’azione personale arriva in area ma spara di molto a lato il suo sinisto. Ed è questa l’ultima azione della partita che sancisce la qualificazione del Brasile ai quarti di finale.

Brasile(4-2-3-1): Julio Cesar; Maicon Lucio Juan Michel Bastos; Gilberto Silva Ramires; Dani Alves Kakà(80′ Kleberson) Robinho(85′ Gilberto); Luis Fabiano(75′ Nilmar). A disposizione: Doni, Gomes, Luisao, Thiago Silva, Josuè, Grafithe. Allenatore: Dunga

Cile(3-3-1-3): Bravo; Jara Fuentes Contreras(46′ Tello); Isla(61′ Millar) Carmona Vidal; M.Gonzalez(46′ Valdivia); Sanchez H.Suazo Beausejour. A disposizione: Marin, Pinto, Fierro, M.Fernandez, Paredes, Orellana. Allenatore: Bielsa

Marcatori: 33′ Juan(Bra), 38′ Luis Fabiano(Bra), 58′ Robinho(Bra)
Arbitro: Webb (Inghilterra)
Ammoniti: Kakà(Bra), Vidal(Cil), Ramires(Bra), Fuentes(Cil), Millar(Cil)


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo contributo

Votaci su Net-Parade.it
Hosted by imgur.com