Il campionato mondiale di calcio 2010 o Coppa del mondo FIFA del 2010 (noto anche come Sudafrica 2010) sarà la diciannovesima edizione del campionato mondiale di calcio per squadre nazionali maggiori maschili organizzato dalla FIFA ogni quattro anni.
Si svolgerà dall'11 giugno all'11 luglio 2010 in Sudafrica. La finale verrà giocata l'11 luglio a Johannesburg mentre la finale per il terzo posto sarà disputata il giorno prima a Nelson Mandela Bay / Port Elizabeth
Criteri di selezione del continente
Per la prima volta questa manifestazione sarà ospitata da un Paese africano. La decisione è giunta dopo che la FIFA aveva stabilito di assegnare l'evento, a partire dal 2010, a rotazione tra i vari continenti e dopo che il primo continente scelto il 7 luglio 2001 era stato proprio l'Africa.
Candidature
Le cinque nazioni africane che hanno ufficialmente dichiarato il proprio interesse nell'organizzazione dell'evento sono state in ordine alfabetico:
Assegnazione
Dopo il ritiro della candidatura congiunta di Libia e Tunisia avvenuto l'8 maggio2004, il 15 maggio successivo, nella sede principale della FIFA a Zurigo, è stato deciso che l'edizione del 2010 della Coppa del mondo FIFA si giocherà in Sudafrica.
L'esito del primo scrutinio è stato il seguente:
Essendo stata ritirata la candidatura del Marocco dopo il primo scrutinio, il Sudafrica è risultato vincitore senza dover ricorrere a un secondo scrutinio.
Fin dal momento di tale assegnazione sono sorti però molti dubbi riguardo l'effettiva capacità del Sudafrica o di qualunque altro stato africano di organizzare una manifestazione di tale portata. Questi dubbi sono stati poi confermati dalla lentezza con la quale stanno procedendo i lavori di costruzione degli stadi.
Recentemente il presidente della FIFA Joseph Blatter si è detto molto fiducioso, tuttavia ha dichiarato che se le tempistiche stabilite non saranno rispettate (o in qualunque altro caso di emergenza) per motivi estremamente gravi, sarebbe la Germania la prima scelta per ospitare il torneo. In ogni caso, lo stesso Blatter ha fatto altresì capire in una sua recente dichiarazione che questa possibilità è estremamente remota: "[...] il piano B è il Sudafrica, il piano C è il Sudafrica".
Ci sarebbero anche altre nazioni in regola per poter ospitare eventualmente la manifestazione, tra le quali l'Inghilterra (che già vanta stadi di primissima qualità), gli Stati Uniti d'America, il Messico, la Spagna e la Corea del Sud.
Ma stando alle parole di Blatter e soprattutto considerando il poco tempo che potrebbe rimanere per affidare il torneo a una nuova nazione, sembra proprio che l'ipotesi più accreditata nel caso di forfait del Sudafrica sia un "Germania-bis 2010" proprio perché la Germania è l'unica nazione che potrebbe risolvere per prima il problema grazie all'esperienza e alle infrastrutture nuovissime di Germania 2006 considerato dallo stesso Blatter come il migliore mondiale mai organizzato.
Inoltre negli ultimi tempi è sorto un altro grave problema in Sudafrica, cioè quello delle violenze xenofobe nel paese che mettono ancora di più in pericolo l'organizzazione della Coppa del Mondo 2010 vista la gravissima situazione. A queste considerazioni la FIFA ha risposto: "I problemi che attraversa attualmente il Paese ci toccano in modo particolare, speriamo che la Coppa del mondo e il suo potere di unificazione permetteranno di sormontare questi dissensi. Siamo convinti che le autorità sudafricane faranno tutto il possibile per risolvere questo conflitto".
Il 26 settembre 2008 il presidente della Repubblica sudafricana appena eletto, Kgalema Motlanthe, ha nuovamente rassicurato la FIFA, ribadendo il pieno sostegno politico e governativo al Mondiale 2010.
La mascotte ufficiale della manifestazione è stata svelata il 22 settembre 2008: il suo nome è Zakumi ed è un leopardo dai capelli verdi. Il nome è composto dai suoni "Za", acronimo per "Sudafrica" in afrikaans, e "Kumi", che significa "dieci" in vari dialetti locali.
L'ideatore di Zakumi è Andries Odendaal di Città del Capo
Canzone ufficiale
Nel maggio 2009, la Fifa ha incaricato il cantante Akon di ideare la canzone ufficiale della manifestazione.
Arbitri
Qui di seguito è riportata la lista dei 37 arbitri pre-selezionati, divisi per confederazione di appartenenza, in attesa delle convocazioni ufficiali della FIFA.
AFC:
CAF:
CONCACAF:
CONMEBOL:
- Héctor Baldassi;
- Carlos Simon;
- Pablo Pozo;
- Oscar Julian Ruiz Acosta;
- Carlos Amarilla;
- Jorge Larrionda;
- Martín Emilio Vázquez.
UEFA:
- Thomas Einwaller;
- Frank De Bleeckere;
- Ivan Bebek;
- Stéphane Lannoy;
- Wolfgang Stark;
- Howard Webb;
- Roberto Rosetti;
- Tom Henning Øvrebø;
- Olegario Benquerenca;
- Alberto Undiano Mallenco;
- Martin Hansson;
- Massimo Busacca;
- Viktor Kassai.
Squadre partecipanti
C'è una sola squadra al debutto in una fase finale del campionato mondiale (la Slovacchia). Come già successe nel 2002, anche in questa edizione saranno presenti tutte le sette nazionali che hanno vinto almeno una volta il titolo iridato (ossia Uruguay, Italia, Germania, Brasile, Inghilterra, Argentina e Francia).
Squadra Qualificata Conf Qualificata come Mondiali
Formula
La formula conferma quella in vigore da quando, in occasione dell'edizione francese del 1998, la fase finale del campionato mondiale di calcio è stata portata a 32 squadre e prevede, dunque, la formazione di otto gironi all'italiana con partite di sola andata, ciascuno composto da quattro squadre e sorteggiati sulla base della classifica mondiale della FIFA di ottobre 2009 e di criteri geografici.
Le prime due nazionali classificate di ogni raggruppamento accedono alla fase a eliminatoria diretta che consiste in un tabellone di quattro turni (ottavi di finale, quarti di finale, semifinali e finali) ad accoppiamenti interamente prestabiliti e con incontri basati su partite uniche ed eventuali tempi supplementari e calci di rigore in caso di persistenza della parità tra le due contendenti.
Per stabilire la posizione in classifica delle squadre in ogni gruppo saranno presi in considerazione i seguenti criteri:
- Maggiore numero di punti;
- Migliore differenza reti;
- Maggior numero di reti segnate.
Se due o più squadre risulteranno appaiate in base ai tre criteri di cui sopra, la classifica sarà determinata secondo quanto segue:
- Maggior numero di punti negli scontri diretti (classifica avulsa);
- Migliore differenza reti negli scontri diretti (classifica avulsa);
- Maggior numero di reti segnate negli scontri diretti (classifica avulsa);
- Sorteggio effettuato dal comitato FIFA.
Sorteggio dei gruppi
Il sorteggio per la definizione della fase a gruppi si è svolto il 4 dicembre 2009 a Città del Capo dalle ore 19:00 locali.
Le fasce per il sorteggio sono state ufficializzate il 2 dicembre 2009.
Nella prima (quella delle teste di serie) sono presenti le due teste di serie "di diritto", cioè il Paese organizzatore (il Sudafrica) e i campioni del mondo in carica (l'Italia), a cui si aggiungeranno le sei migliori nazionali. Diversamente, le tre rimanenti fasce non hanno seguito una divisione di merito ma esclusivamente geografica: nella seconda urna sono finite le nazionali dei Paesi asiatici, nord-centroamericani e oceaniani, nella terza quelle dei Paesi africani e sudamericani e nella quarta quelle europee.
Analisi statistiche dei gruppi
- GRUPPO A: il Sudafrica era una delle due teste di serie "di diritto" (in quanto Paese ospitante) e non per ranking FIFA. Francia e Sudafrica si sono fin'ora incontrate in un primo turno mondiale solamente quando una delle due nazionali era padrona di casa. L'unica e ultima volta fu infatti nel 1998, con i "blues" padroni di casa e vincitori per tre a zero. Ai mondiali nippo-coreani del 2002, Francia e Uruguay erano nello stesso gruppo e s'incontrarono nella seconda giornata pareggiando per zero a zero. Curiosamente in quel gruppo sia la Francia che l'Uruguay furono poi eliminate.
- GRUPPO B: nella sua unica partecipazione a un campionato mondiale (1994), la Grecia si è trovata anche allora in un gruppo con Argentina e Nigeria (la quarta squadra in quel caso era la Bulgaria). In tale occasione Maradona fece la sua ultima partecipazione da calciatore (segnando proprio contro i greci) mentre in questa edizione sarà alla sua prima volta da Commissario Tecnico. Oltre a essersi incrociate, come già detto, nel mondiale del 1994, Argentina e Nigeria condividevano lo stesso gruppo anche ai mondiali del 2002, dove furono poi entrambe eliminate.
- GRUPPO C: lo scontro tra i due Paesi anglofoni per eccellenza (Inghilterra e Stati Uniti d'America) si verificò solo nel 1950 con la vittoria degli Stati Uniti per uno a zero. A parte quest'unica partita, le quattro squadre del gruppo non si sono mai affrontate in un campionato mondiale.
- GRUPPO D: il destino dell'Australia come squadra qualificata s'intreccia sempre con la Germania: nel 1974 il campionato mondiale si giocò in Germania Ovest e nel proprio gruppo i "canguri" si trovarono a fronteggiare sia Germania Ovest che Germania Est; nel 2006 il campionato mondiale si disputò nuovamente in Germania (questa volta riunificata) e ora invece che non si svolgeranno in terra tedesca (ma comunque in una nazione con toponimi germanofoni) gli australiani si trovano la Germania come avversaria.
- GRUPPO E: queste quattro squadre non si sono mai incontrate in un campionato mondiale e, più in generale, tra di loro, escludendo le numerose partite disputate tra Olanda e Danimarca nei campionati europei e in qualificazioni varie.
- GRUPPO F: in questo gruppo c'è l'esordiente Slovacchia e ritorna la Nuova Zelanda dopo la manifestazione del 1982. Le quattro squadre non si sono mai affrontate in un campionato mondiale salvo che in un incontro tra ItaliaParaguay del 1950 finito due a zero. e
- GRUPPO G: l'unica altra apparizione della Corea del Nord a un campionato mondiale è avvenuta nel 1966. Il Portogallo ha incontrato Brasile e Corea del Nord in un campionato mondiale unicamente in quella stessa edizione. Per quanto riguarda la Costa d'Avorio, vi è da sottolineare come anche nel 2006 questa compagine si sia trovata nel proprio gruppo una testa di serie sudamericana (a quel tempo, l'Argentina), una "seconda fascia" europea di alto livello (in quel caso, l'Olanda) e una nazione "scissa" (allora fu la Serbia, che era solo calcisticamente ancora Serbia e Montenegro).
- GRUPPO H: l'Honduras torna al campionato mondiale dopo ventotto anni di assenza (la sua ultima apparizione fu infatti a "Spagna 1982"). Il gruppo conta tre nazioni su quattro di madrelingua spagnola, cosa già avvenuta solo nel campionato mondiale del 1930 organizzato in Uruguay (nazione a sua volta ispanofona) e che comprendeva sette squadre americane e ispanofone sulle tredici partecipanti complessive.
Curiosità
Dopo 32 anni (l'ultima volta fu nel 1978 in Argentina) il campionato mondiale di calcio verrà giocato nell'emisfero australe e quindi in inverno. L'inverno sudafricano, che è generalmente meno freddo di quello europeo, risulta piuttosto secco nella zona continentale mentre potrebbe piovere sulla costa o addirittura nevicare nell'interno del Paese. Secondo le medie climatiche di Johannesburg, la finale dovrebbe giocarsi a una temperatura compresa tra i 16 °C e i 4 °C.
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per il tuo contributo