Hosted by imgur.com

8 luglio 2010

Finale Mondiali 2010: Olanda - Spagna

Olanda-Spagna è un match inedito per una finalissima nei Mondiali di calcio.

Quello che si annunciava come un torneo dominato dalle sudamericane, si è rivelato inaspettatamente, ancora una volta come il trionfo del calcio europeo.

Ma mal comune mezzo gaudio: sono stati i Mondiali caratterizzati dalla caduta delle Grandi.

Italia, Francia, Inghilterra, Brasile e Argentina, tutte cadute in malo modo, chi in un vero e proprio precipizio, chi con uno sgambetto, chi con una sorta di suicidio e chi con una clamorosa goleada.

Finale doppiamente inedita: non è mai stato Olanda-Spagna in finale, anche perchè la Spagna in finale, non c'era mai stata.

Olanda solida, Olanda che non molla mai, capace di vincere in rimonta contro il Brasile, trascinata da uno Sneijder protagonista di un’annata da irripetibile stato di grazia.

Spagna formidabile, obiettivamente la più forte del torneo, squadra con una facilità e precisione di palleggio impressionante, che segna poco ma che non subisce (quasi) mai.

Finale incertissima: un pronostico arduo persino per Paul, il polpo indovino.




Olanda - Spagna: 11 luglio alle 20.30 a Johannesburg








La Finale va all'Inglese Webb.

La Fifa ha decretato l’inglese Howard Webb come direttore di gara della finale del Mondiale tra Olanda e Spagna che si giocherà a Johannesburg il prossimo 11 luglio. L’arbitro 39enne ha sbaragliato tutta la concorrenza come da previsione soprattutto quando la Fifa ha deciso di rispedire a casa lo svizzero Busacca, forse l’unico che gli avrebbe potuto togliere  di mano il fischietto della finalissima.
Inoltre gli assistenti saranno i connazionali Darren Cann e Michael Mullarkey mentre il quarto uomo il giapponese Yuichi Nishimura.

Webb può vantare così di aver diretto le gare più importanti del calcio mondiale ed europeo nella stessa stagione considerato che lo scorso maggio ha arbitrato anche la finale di Champions League disputata a Madrid tra Inter e Bayern Monaco.
I più scaramantici, sia da una parte che dall’altra, staranno facendo gli scongiuri: Webb ha già diretto la Spagna al Mondiale in occasione dell’unica sconfitta delle Furie Rosse contro la Svizzera nella prima giornata del Gruppo H mentre gli olandesi hanno un pessimo ricordo dei fischietti inglesi perchè fu proprio un arbitro d’oltremanica, l’inglese Taylor, che diresse la finale di Coppa del Mondo del ‘74 quando la Germania Ovest sconfisse i Tulipani a Monaco di Baviera.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo contributo

Votaci su Net-Parade.it
Hosted by imgur.com